Premio professionale per la direttrice editoriale Martina Kafol

Il 24.settembre la direttrice editoriale Martina Kafol è stata premiata con il premio per la "migliore figura" dell'editoria slovena 2025. La premiazione ha avuto luogo durante l'annuale congresso degli editori sloveni ad Ancarano, riconoscendo M. Kafol per il suo grande contributo allo sviluppo dell'editoria.
Il premio ricevuto è dovuto al grande contributo della direttrice allo sviluppo dell'editoria del mercato librario e della professione libraria nella comunità slovena in Italia, nonché in un contesto più ampio.
Martina Kafol è entrata a far parte della casa editrice nel 2007, precedentemente ha lavorato come giornalista e regista presso RTV Koper Capodistria e come insegnate nelle scuole medie nei pressi di Trieste. Agli inizi ha lavorato nella casa editrice come parte delle pubbliche relazioni, ha avuto a che fare con la promozione e l'organizzazione degli eventi, ma presto le sono state affibbiate ulteriori responsabilità.
Come caporedattrice si è impegnata nella pubblicazione di oltre 200 titoli, così come ha eseguito traduzioni dallo sloveno all'italiano di decine di testi. Durante la sua carriera si è sempre impegnata per il mantenimento della lingua slovena, sforzandosi di conservarne la qualità. Per Martina ogni nuovo titolo è una grande festa e soddisfazione.
È membro attivo dell'Associazione degli editori sloveni, infatti è presente a tanti festival e fiere del libro in Slovenia. Grazie a lei la casa editrice sta diventando sempre più conosciuta anche nell'ambiente della minoranza slovena in Italia e all'intero del territorio regionale soprattutto grazie all'Associazione degli editori FVG, della quale la casa editrice ne fa parte. Grazie alle sue iniziative, ZTT ha collaborato con numerose istituzioni accademiche, educative e culturali. È ambasciatrice della comunicazione interculturale, che costruisce instancabilmente legami tra paesi, lingue, culture e persone.