La casa editrice
L'Editoriale Stampa Triestina (EST), in sloveno Založništvo tržaškega tiska (ZTT) è la più antica casa editrice slovena a Trieste, costituita nel 1945 con l'intento di offrire agli autori locali un'alta qualità di pubblicazione
L'intento è anche quello, di essere un importante intermediario tra la cultura slovena e quella italiana, pubblicando traduzioni dallo sloveno all'italiano e viceversa, nonché libri bilingui, l'intento infatti è quello di abbattere i confini e costruire ponti tra paesi, culture e lingue.

Pubblichiamo:
- testi letterari; narrativa
- divulgazione scientifica
- libri per bambini
- manuali e guide
La scelta dei testi, effettuata da un comitato di esperti appositamente incaricato, consente alla casa editrice di mantenere un livello qualitativo soddisfacente, come dimostrato dalle recensioni scritte e orali degli esperti e, naturalmente, dal riscontro dei lettori. La ZTT presta grande attenzione alla parte linguistica e formale del libro, per cui la casa editrice ha ricevuto diversi riconoscimenti.
Con numerose presentazioni (circa 40 all'anno) sia in Friuli Venezia Giulia che in Slovenia, ci occupiamo di promuovere i nostri libri e di diffondere entrambe le culture. La partecipazione al Salone del libro di Lubiana è di grande importanza, così come la partecipazione a Pordenonelegge, eventi ai quali partecipiamo ogni anno e durante i quali abbiamo l'occasione di presentare la nostra attività editoriale e di organizzare dibattiti formativi.
Dove trovare i nostri libri:
Il libro può essere comprato presso il "Centro Triestino del libro - Tržaško knjižno središče" a Treiste e alla "Libreria Cattolica - Katoliška Knjigarna" di Gorizia. Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro Triestino del libro. In Slovenia il libro è reperibile nelle librerie e online sul sito di www.buca.si.